Condizioni generali di fornitura

Condizioni generali di fornitura della ditta MONTIGGLER PORPHYR SRL con sede in 39057 Appiano BZ, Italia

 

Articolo 1(Ordini)Gli ordini rappresentano proposte irrevocabili di acquisto, da tenere ferme per la durata di gg 60. Nessun ordine è impegnativo per la ditta MONTIGGLER PORPHYR SRL se questa non lo ha accettato espressamente per iscritto. Equivale ad accettazione scritta la spedizione della merce in conformità dell’ordine. Il fatto che siano stati eseguiti più ordini continuativi non costituisce accettazione implicita di altri ordini successivi e non dà titolo a successive furniture. Non si accettano condizioni di acquisto in contrasto con le nostre condizioni generali di fornitura e di pagamento.

 

Articolo 2 (Consegne)I termini di consegna indicano la data di resa al vettore e non sono comunque impegnativi per il venditore, sicchè è escluso ogni reclamo per ritardo di fornitura ed ogni relativa richiesta di danni. Eventi di forza maggiore (mancanza di energia, situazioni metereologiche proibitive, scioperi, serrate ecc.) ci autorizzano ad annullare o interrompere le forniture. La riduzione dell’ordine da parte del venditore e le conseguenze di disservizi o di forza maggiore, non autorizzano a recedere dal contratto.

 

Articolo 3 (Spedizione)La merce viaggia per conto ed a rischio del committente anche in caso di fornitura franco destino. Il venditore non risponde per danni. Rotture o perdite durante il trasporto, nè risponde della durata del trasporto stesso: ogni reclamo ralativo va inoltrato al vettore. Eventuali imballi vengono fatturati al costo, con esclusione di ogni reso. Una volta stabilito il termine di carico, questo deve essere rispettato, in quanto, decorso questo termine, il venditore è libero di ritenere inadempiente l’acquirente e di vendere la merce a terzi, il venditore non risponde di danni e di spese relative a mezzi di trasporto che giungano in ritardo rispetto al termine di carico pattuito. In caso di rifiuto da parte dell’acquirente od impossibilità da parte dello stesso di ricevere il materiale ordinate o spedito, il venditore si riserva di chiedere l’adempimento oppure la risoluzione del contratto oltre al risarcimento dei danni conseguenti.

 

Articolo 4 (Riserva di proprietà)La merce rimane proprietà della venditrice sino al suo integrale, esatto e puntuale pagamento. Ciò anche in caso di trasformazione, commistione o deposito verso terzi. Vendite a terzi da parte dell’acquirente devono anche’esse avvenire alle summenzionate condizioni di riservato dominio. Diritti vantati dall’acquirente nei confronti di terzi risultanti dalla vendita della merce ad essi, vengono automaticamente e contestualmente ceduti alla venditrice a titolo di garanzia per l’integrale pagamento della merce. All’acquirente è interdetta la possibilità di cedere a qualsiasi titolo e per qualsiasi motivo la proprietà della merce venduta a garanzia di qualsivoglia obbligazione contratta dall’acquirente. L’acquirente si impegna ad informare immediatamente la venditrice nei casi in cui terzi vantassero diritti sulla merce venduta.

Articolo 5 (Reclami)La merce deve essere immediatamente controllata al suo arrivo. Eventuali reclami devono essere inoltrati prima di ogni manipolazione del materiale, per iscritto entro otto giorni dal ricevimento delle singole partite di merce. Eventuali reclami non autorizzano l’acquirente a respingere neppure in parte la fornitura ovvero a ridurre unilateralmente il prezzo ovvero a modificare le condizioni di pagamento. I reclami saranno verificati congiuntamente e, se questi ci risultassero fondati, provvederemo ad un abbuono pari al minor valore della merce nella nostra sede a seguito dei vizi riscontrati. Non sono vizi le stuccature e le fessature normali in relazione ai singoli materiali. Il venditore risponde di eventuali danni documentati fino all’ammontare massimo del valore netto della merce fornita al momento della partenza. Reclami pervenuti dopo otto giorni dal ricevimento della merce o dopo la rivendita, la lavorazione o la posa del materiale non potranno venire presi in considerazione. In nessun caso, salvo accordi particolari, si accetterà la restituzione o si provvederà alla sostituzione di merce, particolarmente se trattasi di merce ordinate su misura o a campione.

 

Articolo 6 (Campioni)La pietra naturale è un materiale naturale e di conseguenza non è uniforme e continuo. Mentre faremo il possibile per fornire materiali conformi agli eventuali campioni, resta inteso che questi ultimi non sono impegnativi per noi ed hanno solo la funzione di indicare in via generica i prodotti.

 

Articolo 7 (Prezzi)I prezzi da noi praticati si intendono senza I.V.A.  per merce franco stabilimento. I prezzi di fatturazione sono quelli del listino vigente al giorno della fatturazione stessa. Le spese di trasporto, di posa, di nolo, carrelli feroviari, ecc. eventualmente da noi anticipate, devono esserci rimborsate. In caso di vendite espressamente accordate franco destino, le spese di trasporto devono essere pagate dall’acquirente.

 

Articolo 8 (Pagamenti)Il pagamento deve essere effettuato entro i termini pattuiti al momento dell’accettazione dell’ordine, mediante bonifico bancario a favore della ditta MONTIGGLER PORPHYR SRL. Nel caso di pagamento con titolo assegni, sono a carico dell’acquirente tutte le spese nonche gli interessi a noi addebitati dall’Istituto bancario. Decorso il termine di pagamento, siamo autorizzati ad addebitare all’acquirente interessi di mora in conformità delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002. Ritardi o irregolarità nei pagamenti da parte dell’acquirente anche se relativi a precedenti rapporti commerciali tra le parti ci danno facoltà di recedere  in qualunque momento dalla fornitura.

 

Articolo 9 (Vendita internazionale)Forniture internazionali sono regolate dalle presenti condizioni generali di contratto nonchè dalle previsioni della convenzione di Vienna dd. 11.04.1980, ratificata dall’Italia con legge 11.12.1985 n. 765, relative alla vendita internazionale di beni mobili.

 

Articolo 10 (Giurisdizione)Unico foro competente per ogni controversia è quello di Bolzano, anche in caso di pagamenti effettuati con assegni, cambiali, tratte, aperture di credito ecc. La presente clausola è stabilita nell’esclusivo interesse del venditore, il quale potrà rinunciarvi e quindi potrà agire dinanzi a qualsiasi altro giudice competente.

 

Articolo 11 (Approvazione delle condizioni generali di contratto)Con l’inoltro dell’ordine l’acquirente dichiara espressamente per iscritto di approvare integralmente le presenti condizioni generali di contratto.

 

Articolo 12Approvazione specifica di condizioni a termini dell’art. 1341 c.c.

 

lg md sm xs